L’area dehor della nostra SPA è uno dei nostri spazi preferiti, una pedana spaziosa immersa nel verde attrezzata con lettini, cascate cervicali, altalene e #jacuzzi! Relax e natura sono un binomio perfetto per una giornata #detox rivitalizzante e come prendere il sole in maniera salutare?
Applicare i prodotti solari prima di uscire, fin dal mattino, e rinnovare frequentemente l’applicazione, in particolare dopo ogni bagno.
Per le prime esposizioni non prendere più di tre quarti d’ora di sole al giorno (20 minuti al sole intenso). Oltre questo limite, i melanociti sono saturi e non producono altra melanina. L’abbronzatura ottenuta in modo veloce, poi, è meno duratura. Dopo i primi giorni, si può aumentare progressivamente la durata dell’esposizione, senza dimenticare di proteggersi!
Applicare la crema solare anche quando la pelle è già abbronzata, eventualmente riducendo gradatamente il fattore di protezione. Anche le pelli con fototipo scuro hanno bisogno di protezione: anche se non si arrossano, subiscono ugualmente gli effetti a lungo termine di un’esposizione scorretta, come l’invecchiamento precoce della pelle!
In caso di ferite applicare uno schermo solare formulato appositamente per la pelle sensibile delle cicatrici o che si possa adattare alle cicatrici. Il fattore di protezione consigliato è SPF di 30, ma si può usare anche più alto! (Se hai appena subito un intervento e vuoi favorire il processo di guarigione della cicatrice, cerca di evitare del tutto l’esposizione al sole nei primi sei mesi. Il tessuto cicatriziale, rispetto al tessuto sano, è molto più sensibile ai raggi solari, anche nelle giornate nuvolose.)
Bere molta acqua e spesso. Il sole disidrata in profondità il nostro corpo.
Indossare cappello e occhiali da sole con lenti omologate, in grado di filtrare gli UVA e gli UVB (etichetta CE) in modo tale da proteggere viso e occhi!
Asciugarsi bene dopo ogni bagno. L’effetto specchio delle goccioline favorisce i colpi di sole e riduce l’efficacia dei prodotti di protezione, anche se resistenti all’acqua.
Evitare di esporsi tra le ore 12 e le ore 16. In questo momento della giornata, l’irraggiamento solare è all’apice della sua intensità.
Dopo l’esposizione solare procedi ad una detersione accurata della cute prima di reidratarla e ristrutturarla con appositi prodotti!